Come operiamo

TERAPIE
STRUMENTALI

tecar immagine

Tecarterapia

Nota anche come Tecar o Trasferimento Energetico Capacitivo-Resistivo. È una forma di terapia che riattiva i naturali processi riparativi e antinfiammatori senza proiezione di energia radiante dall’esterno, ma richiamando le cariche elettriche presenti all’interno dei tessuti verso la superficie cutanea. La cessione di tale energia radiante biocompatibile genera una vera e propria biostimolazione cellulare che aumenta i processi metabolici cellulari e permette di ripristinare in breve tempo la fisiologia tissutale. Il sistema Tecar associa due modalità, resistiva e capacitiva, che agiscono in modo selettivo e complementare. La modalità capacitiva agisce specificatamente sui tessuti molli (muscoli, sistema vascolo/linfatico, etc.). In modalità resistiva, invece, il trattamento coinvolge esclusivamente i tessuti a maggiore resistenza (ossa, cartilagini, grossi tendini, aponeurosi). L’effetto è profondo e focalizzato, omogeneo ed innocuo.  perciò un tipo di trattamento elettromedicale particolarmente impiegato nella cura di traumi e patologie infiammatorie dell’apparato muscolo-scheletrico, applicabile anche in fase acuta. Risulta quindi efficace nel ridurre il dolore ed accelerare la naturale riparazione dei tessuti, con un accorciamento tangibile dei tempi di guarigione.

laserterapia

Laserterapia

è particolarmente indicata per la diminuzione del dolore, svolgendo un effetto antinfiammatorio su articolazioni, muscoli e tendini. Grazie alle sue proprietà biostimolanti, ha effetti anti-infiammatori, analgesici, anti-edema (per vasomotricità indotta dei vasi linfatici e miglioramento del microcircolo); favorisce inoltre la cicatrizzazione delle ferite.

Onda d’urto

ESWT (extracorporeal shockwave therapy) è un’onda acustica ad alta energia utilizzata prevalentemente per il trattamento dei disturbi muscolo-scheletrici, per le pseudoartrosi e i ritardi di consolidazione in esiti fratturativi, per le calcificazioni periarticolari e tendinee, per gli speroni calcaneari, le condrocalcinosi e le miositi ossificanti, etc.

Servizio informativo

Dubbi? Siamo qui per rispondere alle tue domande

Se hai delle domande particolari riguardo alle tecniche che applichiamo e sui nostri programmi riabilitativi non esitare a contattarci. Il nostro personale ti fornirà tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Contattaci